LIPIDOMICA NEI PET

MEDICINA PERSONALIZZATA e MEDICINA MOLECOLARE

La lipidomica si occupa del ruolo dei grassi delle membrane cellulari, nella salute umana e veterinaria.  

I nuovi approcci molecolari permettono sempre più di offrire ai nostri pazienti una MEDICINA PERSONALIZZATA per la valutazione di condizioni fisiologiche (in prevenzione) e patologiche (in cura). 

Cos'è la Lipidomica? Lo spiega l'esperto la Dott.ssa Carla Ferreri del CNR di Bologna

Questo apre le porte anche alla scoperta di nuovi biomarcatori utili sia in prevenzione che in cura. 

A COSA SERVE

A capire e di conseguenza  a risolvere gli squilibri della membrana cellulare.

E COS'È LA MEMBRANA CELLULARE? 

La cellula è l'unità fondamentale di ogni essere vivente, umano, canino, felino, etc.  

Il corpo umano per esempio è formato da 30-37.000 miliardi di cellule. 

La membrana cellulare è quella struttura che delimita il perimetro della cellula  membrana cell Wikipedia, riveste una serie di funzioni vitali per la cellula stessa. 

Se la membrana cellulare è in buona salute la cellula sarà in buona salute,  se invece presenta degli squilibri, la cellula e quindi l'intero organismo andrà incontro a processi patologici di varia natura: infiammazione cronica, problemi metabolici, invecchiamento precoce, tumori, etc.

A COSA SERVE CONOSCERE LA COMPOSIZIONE DELLA MEMBRANA?

L'acido linoleico e le sue trasformazioni metaboliche a DGLA e acido arachidonico, insieme alla loro incorporazione a livello delle membrane cellulari, regolano in maniera fondamentale, le proprietà strutturali e funzionali per la salute nel suo insieme

Inoltre questi acidi grassi influiscono anche sulla risposta della membrana agli stimoli, diversi tipi di stimoli, attivano la fosfolipasi A2 e la cascata infiammatoria. 

Pertanto, la membrana grassa può essere considerata un'informazione preziosa della predisposizione pro e antinfiammatoria dell' organismo

Dagli omega 6 presenti nella membrana cellulare, derivano potenti mediatori come: prostaglandine, leucotrieni, endocannabinoidi e molti altri che influenzano metabolismo del cane in salute e malattia.

In particolare, lo studio degli acidi grassi di membrana, esame lipidomico, fornisce dati molecolari di estrema rilevanza nello studio delle malattie croniche, metaboliche e nutrizionali. 

COS'E' L'ANALISI LIPIDOMICA: l'importanza dei grassi nell'alimentazione

In medicina veterinaria, i profili degli acidi grassi di membrana non sono ancora usati routinariamente, negli approcci nutrizionali alla salute e in condizioni di malattia.

Nel lavoro 1 (vedi bibliografia), è stato esaminato il lipidoma della membrana eritrocitaria in 68 cani sani, di diverse età, sesso e taglia. È stato scelto e quantitativamente analizzato, un cluster composto da 10 acidi grassi, rappresentativi di proprietà strutturali e funzionali della membrana. 

Le indagini lipidomiche abbracciano una vasta gamma di argomenti, che vanno dalla fisiologia, ai processi ossidativi e a quelli patologici; la mappa dell'intero lipidoma e delle sue variazioni può essere considerata come un'impronta digitale legata all'età, al sesso, alla salute o alla malattia, sia nell'uomo che nel cane.

L'ANALISI LIPIDOMICA che indica lo stato di salute delle cellule - Dica33 - Appunti di salute

Avendo perso il DNA molto presto, gli acidi grassi dei globuli rossi (RBC) non possono provenire dalla biosintesi del nucleo, ma derivano da scambi con lipoproteine ​​e tessuti.

La composizione degli acidi grassi dei globuli rossi, quindi è informativa sui livelli raggiunti nei tessuti, come muscoli,  fegato, la retina e il cervello.

Lo scopo generale di questo lavoro è quello di creare un intervallo di riferimento per i valori  di 10 acidi grassi fondamentali, nel lipidoma di membrana di cani sani, utile per analizzare lo stato metabolico e nutrizionale in cani sani e malati.

I 10 ACIDI GRASSI STUDIATI

Il gruppo di 10 grassi acidi contiene le seguenti molecole: acido palmitico (C16:0) e stearico (C18:0) come SFA; palmitoleico (C16:1), oleico (9c,C18:1) e vaccenico (11c,C18:1) acidi come MUFA; linoleico (LA, C18:2), diomogammalinolenico (DGLA; C20:3) e acidi arachidonici (AA, C20:4) come PUFA omega-6; eicosapentaenoico (EPA, C20:5) e docosaesaenoico (DHA, C22:6) acidi come PUFA omega-3.

Nella tabella qui sopra i 10 acidi grassi considerati negli esami lipidomici.

A CHI E' UTILE

Ai pazienti che hanno problemi di  infiammazione cronica (dolori, ernie, crisi epilettiche, tumori, etc.) che non riescono a risolvere con le tradizionali terapie.

Lipidomica spiegata in 3'

DISCUSSIONE

Per la prima volta, il lipidoma della membrana eritrocitaria caratterizzazione del contenuto in acidi grassi dei glicerofosfolipidi è fornito in una coorte di cani clinicamente sani (n = 68). 

Nei modelli animali, così come negli esseri umani, i livelli di acidi grassi aumentano o diminuiscono in diverse malattie come, ad esempio, problemi renali o epatici.

Per poter valutare un esame lipidomico, è necessario che non vengano fornite integrazione alimentari per i 4 mesi precedenti l'esame, perchè potrebbero modificare i risultati delle analisi dei lipidi, come già noto.

DIFFERENZE LIPIDOMA CANINO E UMANO

CORRELAZIONI POSITIVE E NEGATIVE

È stata riscontrata una correlazione positiva tra peso corporeo e i valori di acido palmitoleico, stearico e totale SFA della nostra coorte di cani sani. 

Allo stesso tempo, una correlazione negativa tra peso corporeo e tutti gli indicatori insaturi (acido arachidonico, PUFA omega-6, UI, PI) indica uno spostamento di componenti di membrana da porzioni insature a frazioni sature, che varrà la pena di approfondire ulteriormente, soprattutto nel cane condizioni di obesità. 

Un aumento dei componenti SFA e MUFA è stato correlato con la soppressione della risposta infiammatoria nei modelli animali. 

I livelli più bassi di acido stearico e più alti livelli di acido palmitoleico rilevati nei cani maschi indicano che SFA al percorso MUFA funziona più che nelle femmine

L'acido palmitoleico è una lipochina che viaggia verso i muscoli e il fegato, dove migliora la sensibilità delle cellule all'insulina e blocca l'accumulo di grasso nel fegato, sembra, inoltre essere coinvolto nella regolazione della massa muscolare.

CONCLUSIONE

Gli squilibri nel metabolismo dei lipidi contribuiscono in maniera preponderante, a generare nel cane, diversi stati patologici dall'infiammazione al cancro, alle malattie metaboliche e immunitarie.

Per tanto, il profilo dei lipidi di membrana, può contribuire a diagnosticare lo squilibrio in corso. 

Ribilanciando le alterazioni riscontrate, è possibile agire sull'infiammazione cronica e sugli altri processi patologici.

COME SI ESEGUE IL TEST LIPIDOMICO

Il test lipidomico si esegue su un campione di sangue, un semplice emocromo è sufficente. 

A CHI RIVOLGERSI

Cani e gatti inseriti nei PERCORSI INTEGRA eseguono anche l'analisi lipidomica; 

Bibliografia:

LEGGI LE ALTRE PILLOLE:

AGOPUNTURA NEL CANE EPILETTICO

VIDEO:

AGOPUNTURA E TUINÀ CANE EPILETTICO