CASE REPORT
Medicina Integrata Veterinaria in pratica
Medicina Integrata Veterinaria in pratica
Bouledogue francese paraplegico da 1 anno torna a camminare (nel pdf trovi i video della deambulazione, prima e dopo i trattamenti)
Febbraio 2025 - Evidente ipotrofia dei muscoli crotafiti, sopra e dietro agli occhi si vede bene un ampio avvallamento, creato dalla perdita della massa muscolare a questo livello - Argo ha 4 anni e mezzo, in questa foto sembra più anziano, spossatezza e dolore da 2 anni hanno messo a dura prova tutto il suo corpo.
3. Pastore dell'Anatolia (Kangal), M, 5 anni - Problema autoimmune
Argo ha iniziato a star male a febbraio de 2023, improvvisamente si è gonfiato un occhio, è diventato nell'arco di pochi giorni sempre più stanco e affaticato, spesso respirava con affanno e soprattutto ha cominciato a lamentarsi quasi tutta la notte e molte ore durante il giorno. I suoi compagni umani, dopo i primi mesi di terapie purtroppo inefficaci, con un lancinante dolore, hanno anche pensato che la cosa migliore per Argo fosse interrompere le sue sofferenze.
A agosto 2023 è stato eseguito un intervento chirurgico nella zona gonfia sopra l'occhio per escludere la presenza di un corpo estraneo o di un tumore. Niente corpo estraneo, niente tumore, è stata emessa una diagnosi di problema autoimmune. La prima terapia immunosoppressiva impostata con Ciclosporina ha determinato un collasso, dopo la seconda dose mentre Argo era fuori per la passeggiata si è accasciato improvvisamente, portato d'urgenza in pronto soccorso si è ripreso nell'arco di qualche ora.
Nonostante cicli di terapie antibiotiche e cortisonici lui continuava ad essere apatico, senza forze, respirare a fatica e lamentarsi molte ore al giorno.
Da gennaio 2025 è cambiata la conformazione della testa, si sono formate due fosse dietro agli occhi, che giorno dopo giorno diventavano più grandi, così gli occhi sembravano sempre più infossati.
È stata provato un secondo immunosoppressore, il Micofenolato, che purtroppo ha causato una marcata prostrazione, fino a non riuscire a muoversi, ovviamente è stato sospeso subito. A febbraio 2025 abbiamo iniziato un percorso INTEGRA. Nell'arco di qualche settimana è stato scalato il cortisone fino a sospensione. Dopo il 1° trattamento Argo ha dormito tutta la notte e si è lamentato meno durante il giorno.
Nella foto qui sotto, eseguita al 5° trattamento (1/4/25) i muscoli masticatori sono tornati normali, lui ha ripreso a muoversi abbastanza bene, e soprattutto non si lamenta più.
In questo VIDEO fa una corsetta dopo il 5° trattamento https://youtube.com/shorts/-6j0VErBQBk?feature=share
Aprile 2025 - Argo è tornato ad avere il suo faccino buono e da cane giovane, i muscoli crotafiti sono cresciuti e hanno riempito la parte scavata dietro gli occhi che si vede bene nella foto sopra.