TUMORI NEL CANE E NEL GATTO

Come aiutare il paziente con tumore e come supportare il proprietario

Cosa fare quando riceviamo una diagnosi di tumore per il nostro cane o gatto?

Molti proprietari dopo aver ricevuto la comunicazione di una diagnosi terminale si scoprono disorientati e impreparati, colpiti seriamente nel profondo. Scoprono quanto sia importante il loro amato cane o gatto per la famiglia. Vivono una condizione di "lutto anticipatorio", sperimentano una situazione di profonda ansia e angoscia di fronte alla necessità di prendere una decisione in merito e soprattutto di fronte alla morte che non è più così lontana.

Prima di ogni altra cosa, è molto importante in questa fase far capire al nostro animale che:

Pre-occuparsi è importante come lo è il mantenere uno stato d'animo funzionale, per affrontare un momento sicuramente difficile, che il nostro cane o gatto percepirà.

Sensi di colpa 

Non di rado nutriamo sensi di colpa nei confronti del nostro caro amico a 4 zampe. Lui/ lei che ha donato tanto senza chiedere nulla in cambio.

Abbiamo la sensazione, che se le cose dovessero peggiorare ulteriormente, sarà molto dura staccarsi dall'animale. Giustamente cerchiamo di allontanare il più possibile un possibile decorso peggiorativo, spesso attraverso manovre che talvolta risultano essere accanimenti terapeutici o distorsioni della realtà. In questo stato non sempre riusciamo a fare una cosa molto importante: sintonizzarci realmente su quanto l'animale stia davvero soffrendo (e anche noi) e su quali siano davvero le sue necessità (e le nostre).

Se stai vivendo queste emozioni ci tengo a dirti che è una situazione normale: di fronte all'ignoto e alla sofferenza si ha paura e quando si ha paura i meccanismi di difesa naturali che mettiamo inconsciamente in atto generano, più che in altri momenti, distorsioni, generalizzazioni e cancellazioni di parti della realtà e ci rendono meno lucidi.

Come si può soffrire così tanto per un animale? 

A volte le persone si sentono confuse e spaventate dalle emozioni che provano, che spesso sono più intense e travolgenti di quanto potessero immaginare: gli studi confermano che il lutto per un animale amato può essere avvertito in maniera più profonda di quello di un famigliare (tratto dal libro "L'ultima carezza" di Barbara Alessio - Franco Fassola).

Se vivi questa situazione o conosci qualcuno che la sta vivendo forse può esserti utile guardare questo video che ho preparato sul tema Stress, emozioni e patologie croniche

Ecco un video rivolto ai miei colleghi Medici veterinari per fornire le prime azioni da poter mettere subito in pratica. "Stress, emozioni e patologie croniche"

Cos'è un tumore?  

Un tumore è una condizione patologica caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo alterandone la struttura e il funzionamento. Quindi è un processo localizzato in un organo o tessuto, che può successivamente diffondersi nel resto del corpo, sviluppando le metastasi.

Secondo la Medicina tradizionale orientale il cancro è una malattia sistemica dovuta ad uno squilibrio dell’organismo intero che perde la capacità di far fronte ai patogeni, non una patologia locale di cellule e organi.

Che qualità di vita possiamo offrire al nostro cane o gatto con tumore?

Rafforzare l’intero organismo è la strategia migliore per rallentare l'evoluzione della patologia (a volte invertirla), se possibile si rimuove la massa tumorale o si eliminano le cellule cancerogene con chemio o radio-terapia. 

In particolare in fasi avanzate della patologia l’obiettivo del trattamento è aumentare l’aspettativa di vita ma soprattutto migliorare la qualità di vita, la risposta alle terapie e l'eliminazione delle tossine. 

Il trattamento in ONCOLOGIA INTEGRATA è strettamente individuale: per lo stesso tipo di tumore in animali diversi e addirittura per lo stesso animale in momenti diversi, diagnosi e trattamento possono essere differenti.

La famiglia e l'importanza delle emozioni

Se il tuo cane o gatto ha problemi di salute cronici evolutivi come un tumore, molto spesso tutta la famiglia va in tilt. 

Tutte le emozioni negative, sia dell'animale sia del proprietario generate da un problema che non può essere completamente risolto, vanno ad appesantire il nostro paziente, sottraendogli energie importanti che proprio in questa situazione dovrebbero invece essere indirizzate al miglioramento del suo stato di salute fisico ed emozionale.

Stati emotivi alterati privano quindi i nostri pazienti di tutte quelle forze necessarie per poter reagire al problema, e dare anche solo un piccolo miglioramento.  

Un Medico con maggiori competenze sempre più integrate e multidisciplinari

Sono convinta che essere più efficace nella cura dei pazienti critici, il Medico veterinario necessità di maggiori competenze in trattamenti complementari, relazionali ed emozionali, non solo nei confronti del paziente, ma anche del proprietario.   

Nonostante sia impegnativo lavorare a questi livelli, esistono strumenti di facile acquisizione che ci consentono di far già dei grandi passi in avanti

A cosa serve la Medicina Integrata in oncologia?

L'obiettivo principale è migliorare la qualità di vita del cane, riducendo il dolore, rallentando lo sviluppo della patologia e limitando gli eventuali effetti collaterali di terapie tradizionali invasive come la chemioterapia.

In un paziente fragile, spesso anziano, l’attenzione principale è rivolta alla sua salute e benessere complessivi e non solo sulla massa tumorale.

Come possiamo ridurre effetti collaterali della chemioterapia?

Esistono diverse tecniche che aiutano il nostro beniamino a gestire al meglio la chemioterapia. 

Uno degli aspetti fondamentali è fornire al cane o al gatto tutte le energie necessarie per poter sostenere gli organi, i sistemi e gli apparati coinvolti e fronteggiare la patologia e gli effetti avversi di terapie farmacologiche invasive.

È risaputo che le cellule tumorali hanno veloci ritmi di crescita e pertanto necessitano di molta energia, che prendono da chi li ospita ossia il nostro cane.

Un'alimentazione ricca di cibi antiossidanti, vitamine e microelementi a basso carico glicemico è molto importante non solo per offrire tutti gli elementi necessari, ma anche per migliorare la gestione degli effetti collaterali.

Trattamenti diretti con Agopuntura, Moxibustione, Tuinà e Terapia Neurale offrono notevoli benefici, sia per la riduzione degli effetti collaterali della chemioterapia, sia per frenare l'evoluzione e la diffusione del tumore.