PATOLOGIE TRATTATE
Epilessia nel cane e nel gatto - Displasia dell'anca nel cane - Ernia cronica nel cane - Tumori
VALUTAZIONI DI MEDICINA INTEGRATA - NUOVI PERCORSI DI CURA
PREMESSA: Non c'è prevenzione o cura che io pratichi senza ricorrere alla MEDICINA INTEGRATA, ovvero usando tecniche, metodi, terapie che si abbinano a quelle della medicina convenzionale (maggiormente farmaci), per rinforzarne i benefici e ridurre gli effetti collaterali. Anche per me e i miei familiari è diventato l'approccio elettivo, una vera e propria "filosofia di vita" un percorso di buona vita e di ripristino del benessere quando inevitabilmente abbiamo degli "imprevisti". Ma per essere sempre più efficace ho dovuto fare delle scelte: da più di 10 anni ho deciso di focalizzare i miei studi solo su cani e gatti con patologie croniche evolutive, che ho gestito molto più di altre: Epilessia, Displasia ed Ernia cronica, Tumori, soprattutto su animali anziani pluripatologici.
Spesso accade che, difronte a problemi cronici che non hanno risoluzione definitiva, se il quadro clinico si aggrava l'unica soluzione sembra essere l'accompagnamento dolce (eutanasia). Quando non si conoscono tutti i benefici che la Medicina Integrata può offrire, limitare la sofferenza può sembrare, davvero la cosa più giusta da fare.
È stato così per me 16 anni fa col mio cane. Nonostante tutte le terapie, lui continuava ad avere crisi ed è entrato in coma, dopo 24 ore l'ho accompagnato dolcemente.
Impossibile sapere se con tutti gli strumenti che oggi applico regolarmente avrei potuto far qualcosa di più per il mio Otto.
Posso solo constatare che, da più di 10 anni, spesso mi trovo davanti a pazienti anziani, in condizioni molto critiche, che sembrano davvero senza speranza. Più del 90% di loro tornano a vivere bene e in maniera decorosa gli ultimi mesi della loro vita.
Anche quando la patologia e i sintomi sembrano pietrificati e immodificabili, la Medicina Integrata può (e molto spesso lo fa) regalare al nostro amato cane o gatto buone prospettive di vita, migliorando decisamente il suo stato di salute e la sua energia.
Soprattutto se il tuo cane o gatto è molto anziano, pluripatologico o oncologico, puoi donargli mesi-anni di vita con ritrovato benessere!
Cerca nella tua zona Medici veterinari esperti o equipe di medici che praticano la Medicina integrata (medicina occidentale, medicina cinese, alimentazione terapeutica e altri approcci complementari). Se non la conosci già, scoprirai un mondo che, sono certa, cambierà il vostro approccio verso la diagnosi, la cura e il benessere di tutti i componenti della famiglia.
ESISTONO NUOVE CURE DI MEDICINA INTEGRATA
Nuove cure per cani e gatti anziani, con patologie croniche ed evolutive:
TAMERLANO, bobtail di 9 anni, dopo un trattamento di emoagopuntura per trattare un problema cronico sulla colonna vertebrale
Le valutazioni integrate e i trattamenti, vengono eseguiti anche presso gli Ambulatori dei colleghi con i quali collaboro, soprattutto a TORINO e MILANO.
Vedi l'ELENCO DEI COLLEGHI con i quali ho già attive collaborazioni.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE
Ho scelto di dedicarmi interamente allo studio di nuove cure per CANI e GATTI anziani, con patologie croniche ed evolutive, con:
Ho deciso di rivolgere il mio tempo e le mie attenzioni a questo tipo di pazienti, perché normalmente hanno un quadro clinico complesso, sovente sono oncologici, richiedono particolare cura e approfondimenti e necessitano di percorsi terapeutici davvero personalizzati e periodicamente rimodulati in base all'evolvere dello stato di salute del paziente e alle sue necessità.
DJANGO, crisi a grappolo settimanali, ha festeggiato 1 anno libero da crisi !!!
Epilessia, Displasia dell'anca, Ernia cronica e tumori, sono patologie:
evolutive
croniche
che rispondono solo parzialmente alle tradizionali terapie
che richiedono un impegno importante e costante da parte del proprietario
Chi ha un cane o un gatto con queste problematiche vive la frustrazione di vederlo peggiorare e non riesce, con le terapie tradizionali e i farmaci, a dare il supporto che vorrebbe al proprio amico.
Anche io, nonostante fossi già un medico veterinario con anni di esperienza, ho vissuto la frustrazione con alcuni miei animali, ed è per questo che ho deciso di continuare a studiare e fare esperienza, fino a trovare nuovi trattamenti che fossero davvero efficaci.
Sono quindi approdata alla Medicina integrata. Nell'integrazione della Medicina occidentale con quella orientale e con l'alimentazione terapeutica, ho trovato le risposte che cercavo da anni per i miei pazienti. Ecco perché mi rivolgo quasi esclusivamente a quelli che hanno più bisogno, ai cani e gatti con quadri clinici problematici ed equilibri instabili e fragili.
Sia le VALUTAZIONI DI MEDICINA INTEGRATA sia i PERCORSI DI CURA INTEGRA uniscono, in modo innovativo, approcci e trattamenti quali ad esempio:
Medicina Occidentale
Medicina Orientale
Kinesiologia
Alimentazione terapeutica
Terapia Neurale
Microimmunoterapia
Approcciare il paziente con la Medicina Integrata ci permette anche di comprendere molto meglio le cause reali del problema e di offrire cure mininvasive e al contempo molto potenti e personalizzate.
La Medicina Integrata prevede un approccio approfondito (ad oggi il più completo) molto rigoroso e tecniche particolarmente efficaci, soprattutto quando utilizzate in modo sinergico, progressivo e rispettoso delle reali esigenze e disponibilità del nostro amico a 4 zampe. E funziona davvero!!!
Alcuni esempi di tecniche e approcci che vengono usati in modo integrato e che si affiancano alle Terapie farmacologiche tradizionali e, quando possibile, le sostituiscono:
Agopuntura
Digitopressione (Tuinà e Shatzu)
Alimentazione terapeutica
Terapia Neurale
Moxibustione
Kinesiologia
Floriterapia
Microimmunoterapia
L'accogliente Sala trattamenti favorisce un clima di relax e contribuisce all'efficacia delle terapie. La maggior parte dei trattamenti vengono eseguiti a terra su un tappeto morbido e colorato. La maggior parte dei nostri amici entra in stanza e si va subito a distendere sul tappetino :-)
Tutto questo evita paure e diffidenza che, solitamente, provano i nostri amici, quando si avvicinano ad un ambulatorio ricco di feromoni dello stress e di altri animali impauriti.
Solitamente la sala trattamenti diventa anche un vero e proprio appuntamento di relax, persino per i pazienti più timorosi.