TESTIMONIANZE E RECENSIONI CANI CON ERNIA CRONICA
Alcuni risultati su cani trattati con la Medicina integrata
Alcuni risultati su cani trattati con la Medicina integrata
PEPE - GATTO ORIENTALE MASCHIO 18 ANNI - ARTROSI VERTEBRALI, STIPSI, INSUFFICIENZA RENALE, IPERTIROIDISMO e POLIURIA (Genova-Zurigo)
Pepe ha 18 anni, da più di un anno non riesce a defecare da solo, i suoi proprietari (meravigliosi!) lo aiutano con un clisterino ogni 1-2 giorni e molte altre terapie Integrate (flebo sottocute, fitoterapici, etc).
Il problema più impegnativo degli ultimi mesi è che ha iniziato a far pipì ovunque, ma proprio ovunque come: borse, divani, libreria, letto, testa del proprietario mentre dormiva.
La casa è tappezzata di traversine.
Nell'ultimo incontro la proprietaria mi dice che secondo lei oltre a tutti i problemi che causano l'aumento dell'urinazione (insufficienza renale e ipertiroidismo) Pepè è peggiorato per un problema emozionale, che però non sa ben definire.
Facciamo la valutazione delle stato emozionale, troviamo un fiore di Bach che potrebbe esser d'aiuto. Ed ecco cosa è successo ...
"Sono ancora incredula ma da quando abbiamo iniziato con i fiori Pepino non ha più fatto pipì in giro! Saranno circa 5 giorni! Comunque manteniamo le precauzioni!"
Probabilmente la sua umana aveva ragione, tra i molti squilibri presenti, quello emotivo è stato l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso.
VIGO - METICCIO MASCHIO 17 ANNI - ERNIE, ARTROSI VERTEBRALI e PARODONTITE GRAVE (Monza)
"Quando abbiamo incontrato Vigo per la prima volta si chiamava Frito.
Si trovava a Phoenix, in Arizona, e più precisamente viveva in una proprietà recintata insieme ad altri 8 cani, un maiale, una capra e 16 galline!
Ci sono molte cose che non sappiamo della vita di Vigo prima di allora, se non che era nato come “cane di strada” e che un giorno, quando aveva circa due anni, si ritrovò fuori dall’officina di riparazioni auto di colui che sarebbe poi diventato il suo precedente proprietario.
Già allora era un tipetto grintoso: Vigo si presentò all’officina del nostro amico come capo branco di altri quattro cani!
Era il più piccolo del gruppo, ma era lui il “capo”!
Vigo, però, era anche un vero “gentiluomo”.
Il resto del branco aveva molta paura degli esseri umani e così Vigo era l’unico ad avvicinarsi alle persone dell’officina.
Prendeva il cibo che veniva lasciato per i cani e lo portava dall’altra parte della strada, dove il suo branco lo aspettava nervosamente ed affamato.
Vigo aveva un’amica molto speciale all’interno del branco e si assicurava sempre di portare il cibo a lei per prima; poi faceva in modo che tutti gli altri mangiassero e solo quando sapeva che il branco era stato nutrito tornava all’officina per mangiare lui stesso.
Questo andò avanti per un po’ e, vedendo tutto ciò, tutti all’officina si innamorarono di Vigo: dicevano che era “speciale”.
Un giorno, dopo essersi assicurato che il resto del branco fosse al sicuro, Vigo, apparentemente dal nulla, decise di saltare sul sedile del veicolo del figlio del proprietario dell’officina.
Fu così che Vigo finì inizialmente nella proprietà recintata dove avrebbe vissuto per i successivi dodici anni della sua vita, vivendo con la famiglia ma come cane “da esterno”.
Vigo era un vero personaggio e almeno una volta alla settimana metteva in scena il suo numero alla Houdini, riuscendo a scappare dalla proprietà privata che era completamente recintata e chiusa da cancelli.
Ma un cancello non poteva fermare un cagnolino con un carattere ed una grinta così immensi!
Vigo aveva imparato a nascondersi dietro i bidoni della spazzatura e ad aspettare che qualcuno uscisse di casa e aprisse il cancello.
Poi, proprio prima che il cancello automatico si richiudesse, Vigo sgattaiolava fuori e se ne andava in giro tutta la notte, per poi tornare a casa la mattina dopo, giusto in tempo per la colazione!
Spesso Vigo veniva ritrovato dai vicini a diversi chilometri da casa, mentre giocava con i bambini di una delle scuole vicine o semplicemente bighellonava in giro, riuscendo incredibilmente a orientarsi tra le pericolose strade a quattro corsie che circondavano la zona in cui viveva.
Le storie di avventure di Vigo nel corso degli anni sono state tante, ma una cosa è sempre emersa con forza: il suo carattere straordinario!
Quando lo incontrammo per la prima volta, nell’ottobre 2021, ce ne innamorammo immediatamente.
Non so cosa fosse, ma toccò le corde dei nostri cuori e capimmo subito che era “speciale”.
Allo stesso tempo ci dispiaceva molto per lui, perché era evidente che non fosse realmente accudito.
Aveva difficoltà a camminare ed era chiaramente dolorante, era gonfio, in sovrappeso e veniva spesso urtato dagli altri cani, molto più giovani e grandi, con cui viveva.
Molto spesso Vigo si nascondeva sotto un veicolo o cercava un posto dove potersi sentire al sicuro e non essere disturbato dagli altri cani.
Dallo sguardo nei suoi occhi si capiva che soffriva e questo ci spezzava il cuore.
Parlammo con il suo proprietario di allora, ma la risposta fu che “era solo un cane vecchio e che i suoi giorni erano contati”.
A quel tempo Vigo aveva circa 14 anni.
Onestamente, facevamo fatica ad accettarlo: sì, poteva avere 14 anni, ma perché non avrebbe potuto ricevere un po’ più di attenzione e di amore?
Iniziammo a osservare Vigo e notammo che seguiva una dieta terribile, composta praticamente solo da crocchette e patatine fritte.
Dormiva in un garage sotto uno scaffale su una cuccia molto vecchia, piena di pezzi di metallo, polvere e sporco, completamente priva di imbottitura: in pratica Vigo dormiva sul pavimento di freddo cemento!
Eravamo turisti negli Stati Uniti e dovevamo uscire dal Paese per questioni di visto, così partimmo per sei mesi per il Messico.
In tutto quel tempo, però, Vigo era sempre nei nostri pensieri.
Non appena tornammo negli Stati Uniti, la prima cosa che facemmo fu andare a trovare Vigo e, quando vedemmo che era ancora lì, i nostri cuori si riempirono di gioia.
Notammo però che la salute di Vigo, nei sei mesi della nostra assenza, non era migliorata.
Il suo piccolo corpo era tutto teso e incurvato dal dolore; inoltre aveva iniziato ad avere seri problemi digestivi, con vomito frequente e diarrea con tracce di sangue.
Si muoveva sempre più lentamente e spesso guaiva dal dolore.
In quel periodo stavamo viaggiando per gli Stati Uniti con il nostro Toyota Land Cruiser 4x4 e un piccolo camper sul retro.
Poiché le estati a Phoenix sono lunghe e brutalmente calde, con temperature spesso superiori ai 40 gradi per settimane intere, avevamo deciso di dirigerci verso nord sulle Montagne Rocciose alla ricerca di luoghi più freschi dove campeggiare e trascorrere i mesi estivi.
Non volevamo lasciare Vigo e così decidemmo di chiedere al suo proprietario se potevamo portarlo in vacanza con noi.
Con nostra sorpresa, disse di sì: fu così che iniziò il viaggio di Vigo con noi!
La prima volta che lo portammo via, Vigo rimase con noi solo per 10 giorni, poi incontrammo il suo proprietario in Colorado e dovemmo riconsegnarlo.
Ci si spezzò il cuore nel vederlo tornare da lui e, infatti, qualche mese dopo chiedemmo se potevamo portarlo in vacanza con noi una seconda volta.
Ancora una volta il proprietario disse di sì e questa volta Vigo trascorse con noi tutta l’estate!
Cambiammo lentamente la sua alimentazione, passando a una dieta cruda specifica per la specie, e vedemmo che, oltre ad apprezzare moltissimo la carne cruda, Vigo perse del peso di cui aveva davvero bisogno, smise di vomitare e anche le sue feci iniziarono a migliorare.
Durante l’estate trascorsa con noi lo lasciammo semplicemente rilassarsi e dormire, dormire e dormire…
Vigo ne aveva evidentemente bisogno, così rallentammo il nostro ritmo di viaggio e gli permettemmo di riposare quanto desiderava.
Alla fine dell’estate, quando incontrammo di nuovo il suo proprietario, quest’ultimo non lo riconobbe!
Le sue parole furono: “Wow… sembra un cane completamente diverso!”.
In quel momento il proprietario ci disse: “È evidente che con voi sta molto meglio che con me e io non ho davvero il tempo necessario da dedicare a un cane anziano, quindi volete tenerlo voi?”.
Il nostro cuore saltò letteralmente un battito… da un lato non riuscivamo a credere che qualcuno potesse salutare il proprio cane in quel modo; dall’altro provavamo una gioia immensa all’idea di avere l’opportunità e il privilegio di tenere Vigo con noi, prenderci cura di lui e offrirgli la migliore vita possibile.
Dopo una vita così difficile, meritava amore, tanto amore.
Vigo meritava il meglio dalla vita!
Senza esitazione, dicemmo sì e da quel giorno Vigo non ci ha più lasciati.
Piano piano iniziammo a studiare ed ad imparare tutto ciò che potevamo per aiutare Vigo, soprattutto per il dolore causato da artrite e infiammazione cronica, i suoi problemi digestivi e i denti, che erano in condizioni terribili dopo anni di cattiva alimentazione e cibo spazzatura.
A causa del dolore che provava, Vigo spesso guaiva e mordeva, cercando di proteggersi e difendersi da ciò che percepiva come una minaccia.
Dovevamo essere molto delicati con lui e procedere lentamente.
Nonostante tutto, Vigo ci mostrò di avere il desiderio e la volontà di adattarsi a ciò che stavamo facendo e, passo dopo passo, iniziammo a vedere dei miglioramenti.
Vigo è stato un vero campione: nonostante tutte le difficoltà affrontate e tutti i cambiamenti che gli abbiamo chiesto a 14 anni, aveva la volontà e il desiderio di reagire ed adattarsi.
Un passo alla volta lo abbiamo visto rinascere!
Dopo un paio d’anni di viaggi con Vigo tra Stati Uniti, Canada e Messico, decidemmo che era arrivato il momento di tornare in Europa e, naturalmente, lo facemmo con lui.
Sebbene i suoi problemi digestivi fossero migliorati, Vigo aveva iniziato a soffrire molto per i problemi dentali.
Aveva tantissimo tartaro sui denti e ne aveva già persi alcuni. Ancora peggio, però, era l’infezione che si stava formando nella sua bocca, causandogli forte dolore e disagio. Le gengive erano infiammate, dolenti ed il suo musetto era gonfio.
Una volta tornati in Italia facemmo di tutto per evitare l’operazione, poiché un intervento chirurgico su un cane di 16 anni era un rischio che ci spaventava molto.
Durante le infinite ore di ricerca di possibili alternative, ci imbattemmo nel sito della dottoressa Tecla Siviero, che iniziammo a leggere con grande interesse.
Una cosa portò all’altra e una domenica pomeriggio, mentre Vigo aveva l’ennesima riacutizzazione del problema alla bocca, guardammo un video della dottoressa Siviero su YouTube.
Proprio in quel video parlava dell’importanza di non avere paura dell’anestesia in un cane anziano, qualora fosse necessaria una pulizia dentale, perché i benefici superano di gran lunga i rischi, a patto che vengano effettuati tutti i controlli necessari per assicurarsi che il cane sia abbastanza in salute da affrontare l’intervento.
Ci guardammo… guardammo Vigo che soffriva e .... prendemmo la decisione di sistemare definitivamente la sua bocca!
Facemmo l’operazione che si rivelò assolutamente necessaria.
La veterinaria ci disse che le condizioni della sua bocca erano persino peggiori di quanto avesse immaginato!
Non riusciva a capire come Vigo avesse potuto sopportare tanto dolore: aveva trovato un’infezione sotto praticamente ogni dente e aveva dovuto lavare le gengive più volte per rimuovere tutto lo sporco accumulato negli anni.
Ci disse che si trattava di un problema che andava avanti da molto tempo.
Durante l’intervento furono estratti 15 denti, molti dei quali caddero da soli una volta rimosso il tartaro.
Mentre Vigo era sotto anestesia generale, gli furono fatte anche radiografie complete delle articolazioni e della colonna vertebrale per valutare l’artrite, e ci fu fortemente consigliato di intraprendere una terapia per ridurre il dolore cronico.
La sera stessa in cui riportammo Vigo a casa dopo l’intervento, stava già cercando la sua cena e nelle settimane successive vedemmo un cane diverso: più felice e rilassato.
Volevamo aiutarlo in ogni modo possibile, così contattammo la dottoressa Tecla Siviero e, dopo una lunghissima e approfondita consulenza telefonica, fissammo il primo appuntamento disponibile presso il suo studio a Torino.
La dottoressa Tecla Siviero ci fece subito un’ottima impressione e, anche se Vigo non era entusiasta al primo incontro, notammo che era curioso, cosa per lui piuttosto rara con gli estranei.
Vigo tende a essere timido: vuole sempre stare molto vicino a noi, ma non è un cane che ama essere manipolato o coccolato. Vuole averci sempre nel suo campo visivo e ci segue ovunque, ma non è un cane da grembo.
Non si fida delle persone al di fuori della sua famiglia, cioè noi, e tende a evitare chi non conosce.
Con la dottoressa Siviero, però, percepimmo curiosità e, anche se non voleva essere toccato, non la respinse del tutto: per Vigo era già un enorme passo in avanti!
Al primo appuntamento la dottoressa Siviero ci diede subito alcuni consigli pratici e degli integratori da aggiungere alla sua routine.
Ci mostrò anche come iniziare a praticare il massaggio Tui Na su Vigo, che da allora eseguiamo ogni mattina.
Lasciammo Torino e affrontammo i 150 km di ritorno a casa sentendoci felici e soddisfatti: l’appuntamento era andato molto bene e avevamo la sensazione di essere sulla strada giusta.
Già solo con l’introduzione degli integratori e del massaggio Tui Na iniziammo a vedere risultati significativi.
Vigo non solo gradiva il massaggio, ma lo aspettava con impazienza: ogni mattina veniva da noi e si metteva in posizione, pronto per riceverlo.
Questo era un enorme traguardo, perché, lo ribadiamo, non era un cane che amava essere toccato.
Dopo appena dieci giorni di massaggio quotidiano potevamo già sentirlo più “morbido” e flessibile, e vedevamo chiaramente la sua schiena allungarsi.
Dormiva molto meglio ed era in generale più rilassato e felice.
Decidemmo così di intraprendere il percorso Integra con la dottoressa Tecla Siviero ed è stata la decisione migliore che potessimo prendere!
A ogni visita con la dottoressa Siviero vediamo Vigo fare sempre più passi nella direzione giusta.
Attualmente viviamo a Monza e fissiamo gli appuntamenti quando la dottoressa Siviero viene in clinica a Milano; incredibilmente, Vigo sembra aspettare con piacere questi incontri! VIDEO Trattamento di Agopuntura e Tuinà
È come se sapesse quando sta per vederla.
La dottoressa Siviero ha lavorato con grande pazienza con Vigo ed è stato meraviglioso vedere che già al secondo appuntamento a Milano Vigo le ha permesso di trattarlo, toccarlo e massaggiarlo, fino ad accoccolarsi nella sua cuccia ed addormentarsi!
Lo stesso è accaduto quando ha iniziato con l’agopuntura: Vigo non ha nemmeno sentito l’ago entrare e, dopo circa trenta secondi, dormiva profondamente.
È bellissimo osservare come, settimana dopo settimana, la dottoressa Siviero sia riuscita a conquistare la fiducia di Vigo.
Ora Vigo le permette di toccarlo, di praticare agopuntura e anche la terapia neurale. VIDEO Trattamento di Terapia Neurale
È incredibile, perché a parte noi, è l’unica persona che Vigo lascia avvicinare!
I risultati sono straordinari e decisamente visibili.
Vigo è ora lungo dieci centimetri in più perché i muscoli della schiena si sono rilassati e distesi.
Tanto che abbiamo dovuto comprargli un nuovo cappottino invernale: quello dell’anno scorso ora è troppo corto!
Dorme sonni profondi e tranquilli durante la notte, si muove con molta più facilità e può essere sollevato senza che guaisca dal dolore ... sono cambiamenti enormi!
Vigo è molto più stabile sulle zampe quando cammina e i suoi tempi di reazione sono decisamente più rapidi.
Se vede un altro cane, bisogna stare pronti: scatta velocissimo e si concede persino qualche corsetta sprint!
Tutto questo a 17 anni!!!
Un altro cambiamento che abbiamo notato riguarda il suo mantello: ora è folto, bellissimo e lucido, tanto che riceve continui complimenti anche da perfetti sconosciuti durante le passeggiate.
Non solo è più lucido, ma abbiamo notato anche una ricrescita del pelo in zone dove prima era più rado, soprattutto sul ventre e nelle aree dove, dopo anni passati a sdraiarsi sul cemento, la pelle era visibile. Ora in quelle zone il pelo è tornato folto.
VIDEO Massaggio cinese sulla colonna a casa
Abbiamo notato anche che i suoi baffi, un tempo tutti bianchi, stanno ricrescendo in parte neri!
Anche il pelo bianco sul muso sta tornando più scuro e colorato, come se stesse ringiovanendo.
È davvero sorprendente osservare questi cambiamenti, sottili ma profondi, e vedere come migliorino concretamente la qualità della sua vita.
Vigo è semplicemente molto più felice, rilassato ed energico.
Abbiamo notato una grande differenza anche nei suoi occhi: non solo sono più limpidi, ma lo sguardo è completamente cambiato.
Prima vedevamo occhi tristi e velati, che raccontavano chiaramente il dolore che provava, e per noi era straziante.
Ora lo guardiamo e vediamo un cane sereno e felice, e questo riempie i nostri cuori di gioia.
Non potremo mai ringraziare abbastanza la dottoressa Tecla Siviero: ciò che è riuscita a fare per Vigo sembra un vero miracolo!
La dottoressa Tecla Siviero ha dato a Vigo la possibilità di vivere la sua vita migliore, alla splendida età di 17 anni!
Grazie di cuore, dottoressa Tecla Siviero, da parte nostra e soprattutto un grande e riconoscente “bau bau woof woof” da parte di Vigo!!!"
M & L & V
Cappottino di Vigo prima e dopo la cura,
ps. non è finito accidentalmente il lavatrice :)
VIDEO di un trattamento di Vigo - Massaggio Fasciale
PASTORE TEDESCO FEMMINA 12 ANNI - ERNIE CRONICHE CERVICALI, LOMBARI E GRAVE ARTROSI GOMITI (Torino)
"Andava sempre peggio, giorno dopo giorno aumentava la fatica ad alzarsi e Ines camminava sempre meno. Le terapie tradizionali (antiinfiammatori e cortisonici) purtroppo non avevano cambiato la situazione.
Secondo i neurologi della clinica non c'erano molte possibilità di ripresa, la nostra dott.ssa curante ci ha detto di provare con l'agopuntura e la medicina integrata, peggio non poteva andare.
Abbiamo iniziato un percorso INTEGRA con poche speranze ma anche poco da perdere.
Altro che peggio! Non ci aspettavamo di poter rivedere Ines alzarsi bene e far le sue passeggiatine già nelle prime settimane di terapia.
Anche per noi è stato un grande sollievo, erano mesi che ci sentivamo affranti e impotenti, nel vederla peggiorare senza riuscire ad aiutarla.
Ines è tornata alla sua indipendenza e a vivere la sua terza età nel migliore dei modi, siamo stupefatti e molto felici". P.B.
PASTORE SVIZZERO MASCHIO 8 ANNI - MEGAESOFAGO, ERNIE CRONICHE, DOLORE LOMBARE E ANCHE, SCHIVO E TIMOROSO (Volpiano - TO)
"Kobe, fin dai primi mesi di vita, si è sempre dimostrato schivo e timoroso, nei confronti di cani e persone, ha da sempre evitato vicinanza e contatto con estranei, sia 2 che 4 zampe.
Ha iniziato la TERAPIA INTEGRATA quando aveva 8 mesi, dopo la prima polmonite. Con agopuntura e moxa, per i primi anni ha avuto rigurgiti molto contenuti.
Dall'estate scorsa 2022, ha iniziato ad avere anche dolori agli arti posteriori, alla schiena, affanno respiratorio e rigurgiti più frequenti. Diverse volte abbiamo eseguito il test kinesiologico, per testare integratori, rimedi, fitoterapici, farmaci e fiori di Bach.
A ottobre 2023, la dott.ssa ha ripetuto il test kinesiologico con i fiori di Bach; L'esito del test è che due fiori, potevano esser utili. Dopo i primi giorni di assunzione, Kobe è entrato in modalidà "vivi e lascia vivere", da allora permette ad altri cani di avvicinarsi, resta tranquillo, senza paura e non ha più necessità di fuggire.
Oggi 28 dicembre 2023 abbiamo compiuto 8 anni, nonostante a novembre abbiamo avuto molte difficoltà e tanti rigurgiti, dopo un trattamento combinato (Dott.ssa Siviero e Roberto Lombardi, medicina taoista, quantistica e biorisonanza), Kobe ha ritrovato una nuova energia e tanta serenità, che meraviglia! Abbiamo pensato tante volte che forse non era bene proseguire, e invece Kobe ci ha stupito anche questa volta.
AKITA INU MASCHIO 12 ANNI - ERNIE TORACO-LOMBARI E ANSIA DA SEPARAZIONE (Sirmione - BS)
"Il mio amato Ricky era un “rottamino” di 12 anni quando l’abbiamo incontrato. Dopo innumerevoli terapie, anche alternative, continuava ad avere importanti problemi soprattutto alle zampe posteriori e stava diventando sempre più refrattario alle terapie. Praticamente ogni notte sporcava la sua cuccia con problemi che vi lascio immaginare. Ero ormai rassegnata e dispiaciuta perché mi sembrava di non fare abbastanza per lui che dipendeva da me e mi dava amore incondizionato.
Oggi, solo dopo tre mesi dall’inizio del percorso, mi sembra quasi impossibile che il mio vecchietto riesca a muoversi così bene. I farmaci sono dimezzati, le irritazioni cutanee praticamente sparite, gli è tornato il suo buon appetito e la gioa di vivere, che aveva perso da molto tempo. Avrei molto altro da scriverle ma credo che renda l’idea di quanto siamo felici di averla incontrata. Anche il lungo viaggio per raggiungerla ora lo viviamo come una piccola vacanza a Torino. Grazie." M.A.
LEVRIERO GREYHOUND MASCHIO 11 ANNI - ARTROSI ANCHE, ARTI POSTERIORI E COLONNA, ZOPPIA PERSISTENTE POSTERIORE SINISTRA, NOTEVOLE FATICA A DEAMBULARE (Monza - MI)
"Freccia ha avuto un passato frenetico, burrasco e non solo. È stato un corridore di un cinodromo cinese, purtroppo tristemente famoso, ma per fortuna è stato chiuso.
Si è fratturato una tibia e alcune falangi. Non ha ricevuto le cure necessarie, nella sua precedente vita.
I traumi e la riparazione spontanea, hanno esitato in severe artrosi, che gli hanno provocato fastidio, dolore, rigidità e notevoli difficoltà ad alzarsi e a muoversi.
Tutto questo ovviamente l'ha reso assopito per buona parte della giornata, con movimento minimo per far i bisogni.
Dopo la visita di Medicina Integrata, non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma Freccia ha zoppicato molto meno, ed è tornato a voler muoversi di più.
Nella foto, lo vedete "completamente rilassato"durante il 1° trattamento. Dopo il quale Freccia è sembrato ricaricarsi, e tornare ad essere pieno di energia e voglia di muoversi, e la zoppia? Boh! andata :)
Rivederlo così è stato, e lo è tutt'ora una sorpresa meravigliosa.
Grazie di cuore dottoressa Siviero, da noi e da Freccia!" LK
DOBERMANN - MASCHIO 5 ANNI - ERNIA CERVICALE - Monaco di Baviera (Germania)
BOULEDOGUE FRANCESCE MASCHIO 5 ANNI - ERNIA TORACO-LOMBARE OPERATA - PARAPLEGIA DA 1 ANNO (Torino)
A luglio il nostro piccolo per la prima volta ha avuto un forte mal di schiena, in TC hanno riscontrato una piccola ernia e visto che riusciva a camminare abbastanza bene, aveva solo un forte dolore, il neurologo ci ha consigliato di non operarlo, ma farlo stare a riposo e dare una terapia anti-infiammatoria. Per fortuna seguendo queste indicazioni nell'arco di 2 settimane Jay è tornato a saltare come prima.
A novembre è successo di nuovo, questa volta però nell'arco di 24 ore Jay non riusciva più a camminare. Subito Tc e intervento chirurgico. C'era una grande ernia e in più un'estesa emorragia. L'intervento è andato bene, ma il nostro piccolo non ha ripreso a camminare, nonostante fisioterapia più volte a settimana.
Quando abbiamo iniziato i trattamenti di Medicina Integrata con la dott.ssa Siviero la situazione si è modificata nell'arco di poche e settimane, e con gran sorpresa Jay è uscito dal 3° trattamento facendo i suoi primi passi.
Case Report pubblicato Bouledogue francese paraplegico da 1 anno torna a camminare (nel pdf trovi i video della deambulazione, prima e dopo i trattamenti)
CAVALIER KING CHARLES FEMMINA 15 ANNI - ERNIE CRONICHE LOMBARI, AUMENTO SURRENALI, PROBLEMI EPATICI (Torino)
"Thelma è nata a dicembre del 2009, a breve compirà 15 anni.
Già dall'inizio del 2024 non si regge bene sulle zampe post, sua figlia ha una malformazione del midollo, frequente in questa razza (siringomielia diagnosticata con RM). Per l'età di Thelma, non è stata eseguita un RM.
In primavera ha iniziato la terapia con il Librela, per i primi mesi è migliorata molto, a maggio invece ha camminat abbastanza bene solo per 1 settimana dopo l'inezione di Librela, poi è tornata ad avere molta difficoltà.
Non riesce a reggersi, quasi sempre mentre fa pipì ci cade sopra, cammina molto lentamente e trascina gli arti posteriori.
Oltre a queste difficoltà di deambulazione, a maggio 2024 ha eseguito esami del sangue ed ecogafia addominale. Gli esiti non sono stati confortanti. Valori epatici molto alterati, e ghiandole surrenali di dimensioni oltre la norma.
Sono comparsi anche altri problemi: ansietà (gira in casa tutta la notte), tremori della testa, resta ferma davanti al muro, a volte si incastra sotto al tavolo e non riesce a tornare indietro.
Dopo la visita di Medicina Integrata abbiamo iniziato subito con le terapie proposte dalla dott.ssa Siviero.
Nessuno poteva aspettarsi una risposta simile a quella che sto per descriverti!
Già dopo i primi 10 giorni di terapia Thelma ha iniziato a:
- dormire serenamente tutta la notte
- è tornata vispa e allegra, interattiva con la famiglia come non lo era da più di 1 anno
- reggirsi molto meglio sulle zampe dietro
- tenere le gambe molto diritte, non più piegate
- mangiare da sola
- la coda non è più in mezzo alle gambe
- camminare bene sui tappeti
- riuscire anche ad alzarsi dove non c'è il tappeto
- e ...
Ha ricominciato a correre!
Che sorpresa meravigliosa e insperata, grazie. T.A"
Guarda il VIDEO di Thelma che è tornata a correre
BOVARO DEL BERNESE FEMMINA 7 ANNI - ERNIE CRONICHE MULTIPLE e MIELOPATIA (Chieri - TO)
"Carlotta è sempre stata bene, poi una mattina d'inverno, non è riuscita ad uscire dalla sua cuccia, provava ad alzarsi e piangeva. E così è iniziata una lunga ed estenuante trafila, tra specialisti, esami, farmaci e fisioterapia. Dopo 9 mesi eravamo stanchi e senza speranza, sebbene Carlotta avesse recuperato quasi completamente la sua autonomia, era aumentata di peso, aveva perso tono muscolare, dovevamo sollevarla per farla salire in auto, ed era costantemente infastidita e sofferente.
A maggio il nostro veterinario ci ha inviati dalla dottoressa Siviero, che tratta esclusivamente casi disperati con la medicina integrata.
Dopo il 1° mese Carlotta è tornata a farsi accarezzare, e a salire volentieri in auto da sola.
Oggi dopo 3 mesi abbiamo tolto completamente il Previcox, dimezzato il Gabapentin;
Carlotta è tornata al suo peso forma, e ha ricominciato a chiedere la sua palla preferita
Grazie infinite dottoressa!"
ALANO FEMMINA 10 ANNI - ERNIE CRONICHE e DISPLASIA ANCHE PEGGIORATE DA GRANDE INFIAMMAZIONE CRONICA (Settimo T.se - TO)
Kalì, alano femmina di 10 anni per 72 Kg, un piccolo dinosauro. Da qualche mese non riesce più ad alzarsi... Da anni ha ernie croniche ed artrosi, peggiorate negli ultimi mesi da un'infiammazione cronica. Infiammazione cronica che il suo corpo non riesce più a gestire. Da dove proviene tutta quella infiammazione? Cosa abbiamo fatto per Kalì? e come sta ora?
Scopriamolo insieme
BULL MASTIFF MASCHIO 12 ANNI - OSTEOARTROSI GOMITI, DOLORE COLLO, IMPROVVISAMENTE NON RIUSCIVA PIÙ ad ALZARSI (Monopoli - BA)
"Secondo i nostri veterinari eravamo proprio al capolinea, 12 anni per 53 Kg, era già un record esser arrivati fin qui. Le prospettive erano di provare ancora qualche giorno con Deltacortene e Altadol e se non fosse riuscito ad alzarsi, accompagnarlo dolcemente al suo ultimo respiro.
Sapevamo che le possibilità erano pochissime, ma volevamo esser certi di provarle tutte per il nostro amatissimo Tito.
Nel nostro paese non c'era nessun veterinario che usasse la Medicina Integrata, neppure in tutta la Puglia e dintorni. Eravamo convinti che questa potesse essere una delle poche possibilità per Tito.
Così nonostante la distanza, abbiamo richiesto una consulenza alla dottoressa.
Nessuno di noi poteva immaginare che davanti a Tito c'erano altri 6 mesi, di vita indipendente, felice, e anche ... movimentata :) :)
Sorpresa? Miracolo? Per noi certamente tutti e due, abbiamo provato una gioia immensa nel vederlo rialzarsi con le proprie forze, e dopo qualche giorno, farsi anche le sue piccole passeggiatine in completa autonomia.
Siamo riusciti a godercelo per ogni giorno, pensando fosse l'ultimo, e siamo arrivati a 6 mesi, quante meravigliose emozioni. Certo ora ci manca, ma abbiamo capito perfettamente che questi 6 mesi in più sono stati per noi il dono più prezioso che potessimo ricevere. Siamo pieni di gratitudine per questo " M.M.
ALASKAN MALAMUTE FEMMINA INTERA 9 ANNI 42 Kg - ERNIE CRONICHE
"Chi poteva aspettarselo che sarebbe successo anche a noi :( ...
Sky è stato il mio primo Malamute, preso apposta per far sport sulla neve. Da subito ci siamo divertite tantissimo, e fino a 5 anni è stata una scheggia, difficilmente stanca, con un'energia che sembrava autoricaricante, più correva e più ne aveva, a volte ne aveva anche per me.
Quella mattina mi guardava, restando ferma nella cuccia, troppo strano. Non voleva alzarsi, quando l'ho aiutata, ha guaito forte.
Subito dalla nostra veterinaria di fiducia, poi Neurologo e TC colonna. Ben 4 Ernie croniche, incredibile pensare che prima non ci fosse stato nessun, anche minimo segno.
Abbiamo iniziato subito un precorso di fisioterapia, in un nuovo centro molto avanzato, con medici esperti e molto bravi.
Purtroppo Sky dopo 1 mese di fisioterapia, restava triste, con lo sguardo spento, non voleva muoversi e quando lo faceva era decisamente rigida.
Eravamo affranti e disperati, per caso, cercando sul web, siamo arrivati proprio su questa pagina.
Abbiamo iniziato a leggere queste storie incredibili, di cani, con problemi simili ad Sky, a volte anche molto peggio, che erano rinati.
Non neghiamo di aver avuto molti dubbi ("Sarà vero??? Mah!!!)
Oggi siamo qui ad aggiungere a queste "storie incredibili" anche la nostra.
Sky è tornata a correre, giocare e ad essere felice.
Ovviamente facciamo attenzione a non esagerare, evitiamo movimenti scorretti.
Vederla rifiorire è la nostra più grande gioia.
Non ci sono parole per esprimere la nostra infinita e straripante gratitudine" . NI
CHIHUAHUA MASCHIO 5 ANNI - ERNIA CRONICA LOMBARE
“Zizù convive da anni con un'ernia cronica lombare, ha male alla schiena per qualche giorno al mese. Con antiinfiammatori e laser terapia torna a star bene, purtroppo dura poco :( :( :(
Nel cercare altri metodi per poterlo aiutare, siamo arrivati su questa pagina, ed abbiamo trovato tante storie simili alla nostra.
Siamo all'inizio del percorso INTEGRA, non possiamo ancora raccontare di benefici su dolore e movimento, ma una cosa è certa, dopo la prima settimana di integrazione, Zizù ha un pelo morbido e setoso, ha cambiato atteggiamento, è più vivace, è molto attivo e bello giocoso. Da anni non lo vedevamo così!" K.E
BARBONE GIGANTE FEMMINA 7 ANNI - ERNIA CRONICA CERVICALE
"Charlotte aveva fatto qualche "cai cai" l'inverno precedente per qualche giorno, senza aver nessun altro problema, avevo pensato a qualche contrattura da freddo.
Quella mattina di gennaio, mi avevano svegliato gemiti e guaiti di Charlotte, lei era immobile, col collo appoggiato a terra, come se testa, collo, e tutto il suo corpo fosse incementato al pavimento, non muoveva niente, solo mi seguiva con gli occhi.
Tra urla e guaiti sono riuscita a metterla in auto per portarla dal veterinario.
[...]
Le vie che avevamo davanti erano due, operarla o far la terapia conservativa.
Ho deciso di provare prima la terapia conservativa e mi sono immediatamente affidata alla dott.ssa che aveva già curato un altro mio cane per un tumore, con risultati strabilianti.
Abbiamo impostato un cambio alimentare, e iniziato subito con agopuntura e tante altre cose che non ricordo, terapie intendo.
Il dolore si è ridotto moltissimo con i primi 2 trattamenti, poi è scomparso nell'arco di 1 mese.
Ora ne sono passati 8, e Charlotte sta benone.
Continuiamo a fare una volta al mese dei trattamenti di mantenimento" SG e Charlotte :)
WHIPPET MASCHIO 6 ANNI - MALFORMAZIONI VERTEBRALI (Aosta)
"Da sempre ci siamo chiesti se le lunghe terapie anti infiammatorie, necessarie per controllare il dolore cronico di Nico, oltre ad essere eccessivamente costose, potevano provocare, seri problemi digestivi, forse anche a fegato e reni, se ben ricordo. Nico dall'età di 5 anni, ha inziato a vomitare spesso e fare molta più pipì. Il nostro veterinario che lo conosce da quando era cucciolo ci ha detto che stomaco e reni iniziavano ad essere affaticati. Abbiamo cercato terapie alternative. Siamo stati fortunati perchè nonostante si incontrino diversi "improvvisati" nel campo olistico, noi abbiamo conosciuto professionisti seri. Poi la naturopata ci ha consigliato di venire da lei e ci siamo da subito trovati molto bene. Le pantofole, ormai, sono un lontano ricordo.
Abbiamo visto, con i grandi miglioramenti di Nico, gli effetti positivi del suo approccio integrato. Consiglio di provare a tutti coloro che sono alle prese con carrelli, pantofole, bretelle, ecc." N.Z.
BARBONCINO MASCHIO 16 ANNI - DIVERSE ERNIE CERVICALI E OSTEOARTRITE CRONICA (Milano)
Ciao Tecla :-) grande beneficio del trattamento di mercoledì. Io felicissima!!! Lui si è fatto sonni sereni come non faceva da tempo. Guarda nel video come cammina in salone sul granito di casa senza scivolare! Grazieeeeeee!!! C.U.
BOXER FEMMINA 10 ANNI - ARTROSI DIFFUSE (Torino)
"Birilla aveva perso la sua indipendenza, da sola non era più in grado di muoversi. Nonostante avessimo fatto tutto, dovevamo sempre aiutarla noi a mettersi in piedi. Quanto avremmo potuto continuare così? Non sapevo che ai cani si potesse fare l’agopuntura, e tante altre cose "strane" :). Che grande cosa!
Con pochi trattamenti Birilla è tornata ad alzarsi da sola, riacquistando la sua indipendenza e anche una gran gioia di vivere." O.V.
ALANO FEMMINA INTERA 12 ANNI 45 Kg - ERNIE CRONICHE, ARTROSI GOMITI, ANCHE E GINOCCHIA (Pino Torinese - TO)
"Abbiamo adottato la nostra Anna già adulta da un canile, ci avevano avvertiti che i suoi problemi di deambulazione erano molto gravi. L'abbiamo adottata comunque, anzi proprio per i suoi problemi abbiamo deciso di provare ad offrirle qualche anno di serenità.
Fin da subito l'ortopedico che l'ha presa in cura, ha utilizzato tutte le terapie più all'avanguardia, ottenendo dei buoni miglioramenti.
Dopo qualche anno sono iniziati problemi ai reni, a novembre dopo vomito e diarrea profusi, Anna non riusciva più a reggersi, spesso faceva pipì nella cuccia sulle traversine che mettevamo, affinchè restasse il più pulita possibile. Con molta fatica, sia nostra che sua, con imbragature apposite riuscivamo a farle fare qualche passo. Per 2 settimane siamo andati avanti così, la sua qualità di vita era decisamente scarsa, più volte ci siamo chiesti se stavamo facendo la cosa migliore per lei. Quando il nostro ortopedico ci ha detto di venire da lei, a Torino, non le nascondo che eravamo stanchi e la distanza non ha aiutato. Poi lui ha insistito. Quando siam venuti, lei ci ha detto chiaramente che c'erano poche speranze. Ma Anna deve averla sentita proprio bene quando ha aggiunto che "l'ultima parola spetta ad Anna".
Dopo neppure 12 ore dal primo trattamento Anna ci ha accolto in piedi, MI-RA-CO-LO. Ricorda la foto? Che emozione! Anna è rimasta indipendente per un altro anno e fino alla fine. Forse l'anno più bello che abbiamo vissuto con lei. Grazie di tutto." C.M.