AGOPUNTURA NEL CANE E NEL GATTO
Perché è sempre più richiesta?
Gina è una bassotta di 7 anni, stupenda, coccolona, ama stare in braccio. Presentava una zoppia anteriore cronica, ricorrente e altalenante. Ecco Gina con gli aghi, comodamente rilassata sulle gambe della sua compagna umana.
Se vuoi puoi vedere anche questo breve video del trattamento di Agopuntura di Gina: VIDEO di bassotto che scodinzola, durante il primo trattamento di Agopuntura
COS'E' L'AGOPUNTURA?
Su Wikipedia l'Agopuntura è definita come una medicina alternativa, non scientifica e non verificata, che fa uso dell'inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute e il benessere dell'individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come "meridiani".
Sempre da Wikipedia ... l'origine dell'agopuntura in Cina è incerta. I primi riferimenti bibliografici a questa pratica sono presenti nell'antico Canone di Medicina Interna dell'Imperatore che fu compilato tra il 305 e il 204 a.C.
L’Agopuntura è la tecnica terapeutica più conosciuta della Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese. Questa pratica si esegue inserendo degli aghi di piccolo calibro in precisi punti del corpo (“agopunti”). A complemento del trattamento possono essere impiegate altre tecniche quali: stimolazione termica degli agopunti (“moxibustione”), massaggio, elettrostimolazione, stimolazione con laser, ecc.
L’ O.M.S. , Organizzazione Mondiale della Sanità, ha formalmente proclamato che l’Agopuntura è un efficace rimedio e deve essere presa in seria considerazione quale procedura clinica di considerevole valore. Ecco perché la troviamo sempre più diffusa anche nelle nostre strutture sanitarie.
In un articolo apparso su LA REPUBBLICA del 1996 (25 anni fa) vi sono i risultati di sperimentazioni promosse, a suo tempo, dall'OMS che aveva tracciano Linee Guida per la pratica dell'Agopuntura. Sotto trovi uno screen shot dell'articolo che descrive interessanti risultati ai quali è giunto il mondo scientifico dopo sperimentazioni e dimostrazioni accurate. In 25 anni da allora di passi in avanti ne sono stati fatti molti, dimostrazione lo sono i Medici Agopuntori sempre più diffusi nei nostri Ospedali umani. Puoi andare a leggere l'articolo cliccando QUI o sull'immagine
L'AGOPUNTURA E' UNA PRATICA DOLOROSA?
Dipende dalla sensibilità del soggetto, generalmente più del 95% dei pazienti non percepisce l'inserimento dell'ago. Guarda questo video fatto durante il trattamento di Alakey (VIDEO Agopuntura per artrosi del gomito in Golden Retriever)
Gli agopunti sulle dita di mani e piedi sono le zone più sensibili.
SI PUÒ FARE ANCHE AI GATTI?
Pratico regolarmente Agopuntura sui gatti per trattare patologie croniche (vomito cronico, stress e leccamento insistente, sindrome del granuloma eosinofilico, cistiti, ecc) e ammetto che non avrei mai pensato di riuscire ad inserire alcuni aghi in punti particolarmente sensibili e invece sembra che capiscano da soli il beneficio che possono trarne. La maggior parte dei gatti si lascia trattare.
L'AGOPUNTURA CAUSA EFFETTI COLLATERALI?
L’Agopuntura non presenta effetti collaterali in quanto non vengono impiegate molecole chimiche allopatiche. Si consideri che tali terapie, agendo sull’energia propria dell’animale, risultano essere efficaci ed assolutamente ‘doping-free’.
Non esiste la possibilità di trasmissioni di infezioni perché, come in umana, si ricorre all’impiego di materiali monouso.
COME FUNZIONA L'AGOPUNTURA?
Secondo le dottrine classiche della medicina cinese, sia il corpo umano che animale sono percorsi da un incessante flusso di energia vitale.
Questa energia vitale, chiamata ‘Qi’, origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti ‘meridiani’. Quando il flusso energetico è scorrevole ed in equilibrio, il vostro animale è in salute; se il flusso è ostacolato o comunque turbato, l’animale sarà malato o proverà dolore.
A livello degli agopunti sui meridiani il flusso energetico può essere stimolato ristabilendo il delicato equilibrio energetico e favorendo una benefica condizione di salute.
La teoria cinese spiega come l’Agopuntura regolarizzi le funzioni fisiologiche ed aiuti a mantenere l’equilibrio armonico del corpo.
Infatti secondo questa filosofia, i medici veterinari agopuntori utilizzano questa arte medica non solo per trattare le patologie già in atto, ma anche per rafforzare le condizioni fisiche dell’organismo, ossia per prevenire le malattie e per promuovere la salute.
QUALI PATOLOGIE TROVANO BENEFICIO CON L'AGOPUNTURA?
La Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese tratta l’animale e non la singola patologia ed è per questo che essa si configura come una medicina olistica, energetica e preventiva.
Le patologie che possono essere trattate con successo sono molte, classicamente tutte le patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie.
Si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, nelle cardiopatie, negli squilibri ormonali, nelle patologie infettive ed immunomediate, nei problemi dell’apparato respiratorio, nelle patologie geriatriche, nei problemi comportamentali. Inoltre si può prendere in considerazione l’Agopuntura non solo ai fini terapeutici, ma anche per elevare le prestazioni e migliorare le performance degli animali atleti.
ELENCO PATOLOGIE CHE POSSONO BENEFICIARE DEL TRATTAMENTO CON AGOPUNTURA:
Patologie del sistema neuro-osteo-articolare (dolori osteoarticolari, artriti, artrosi (nuove cure per cani con displasia dell'anca), ernie discali acute e croniche (nuove cure per ernie croniche), migliora calcificazione ossea post-traumatica, riabilitazione muscolo-scheletrica, ecc)
Patologie endocrine (ipotiroidismo, cushing/addison, turbe riproduttive, ecc)
Patologie respiratorie (acute/croniche, asma, bronchiti allergiche, tosse, catarri, etc.)
Disturbi gastro-enterici (vomito, diarrea, stipsi, etc.)
Problemi dermatologici (prurito, allergie, dermatiti, ascessi, etc.)
Intolleranze alimentari
Problemi comportamentali (ansia da separazione, agitazione eccessiva, etc.)
TROVA UN AGOPUNTORE VETERINARIO IN ITALIA:
Le scuole ufficialmente accreditate, in Italia, per la formazione in Medicina Tradizionale Cinese Veterinaria, a questi link puoi cercare i colleghi diplomati della tua città