NEUROGENESI: LA NASCITA DI NUOVE CELLULE NERVOSE

HAI UN ANIMALE ANZIANO O CON PROBLEMI NEUROLOGICI?

Mantenere attivo un processo di NEUROGENESI è fondamentale per garantire adeguati miglioramenti, ma soprattutto per evitare o rallentare al minimo i peggioramenti.

La NEUROGENESI è la formazione di nuove cellule nervose.

Anatomia (come siamo fatti) e fisiologia (come funzioniamo) di 20 anni fa insegnavano che esistono cellule e tessuti (insieme di cellule) che possono rigenerarsi per tutta la nostra vita ed altre invece che quando muoiono non possono essere rimpiazzate. 

Le cellule che possono rigenerarsi, per tutta la nostra vita, sono per esempio quelle della pelle e del fegato, invece quelle del sistema nervoso nascono con noi, crescono e poi muoiono, e non vengono rimpiazzate, o si pensava fosse così.


Negli ultimi anni neuroscienziati e neurofisiologi hanno scoperto che anche il cervello può formare nuove cellule (neurogenesi) e può farlo, probabilmente, per tutta la durata della nostra vita, wooowwww! 

Questo sottolinea e conferma che la scienza, così come l’uomo, è in costante e continua evoluzione. 

Perchè ci interessa così tanto? E soprattutto perchè è fondamentale nei pazienti anziani e/o con problemi neurologici? (crisi epilettiche, ernie croniche, degenerazioni nervose, etc.)


Quando alcune cellule nervose muoiono e non possono essere sostituite, si riduce il tessuto cerebrale, e di conseguenza vengono perse alcune funzioni importanti, come apprendimento, memoria, risposta allo stress, ma anche difficoltà di deambulazione (ricordiamo che anche il movimento dipende dal sistema nervoso)

Nei pazienti che hanno problemi neurologici, se le cellule non si rigenerano, si riducono notevolmente le possibilità di guarigione; 

ma non solo, purtroppo e inevitabilmente aumentano quelle di peggioramento.


Nei soggetti epilettici, per esempio, il peggioramento è dovuto a due fenomeni complessi e ben conosciuti (kindling e mirroring), per riassumerli in modo molto semplice le cellule malate insegnato ad altre cellule a diventare come loro.

Se oltre a questo fenomeno, si somma anche la perdita di cellule sane, è evidente che le cose non possono che peggiorare ulteriormente.


Ecco perchè è fondamentale mantenere attiva la formazione di cellule nervose sane.


Possiamo farlo in qualche modo?


Certo! Sono stati definiti una serie di fattori capaci di stimolare la neurogenesi.

E quali sono questi fattori?


Appartengono a 3 categorie distinte:


Analizzeremo in seguito ogni categoria.