ARTROSI NEL CANE - NUOVE CURE E PREVENZIONE

Prevenire e curare: Dolore, Rigidità, Deformazione articolare, Effetti collaterali dei farmaci, con la Medicina integrata

HAI UN CANE ANZIANO O DI TAGLIA GRANDE?

L'artrosi è una patologia in grado di compromettere seriamente movimento e indipendenza del nostro cane o del nostro gatto, di conseguenza influenza tantissimo la sua qualità di vita.

COSA FARE:

Ci sono alcune cose, molto importanti, che puoi fare da subito:

Cos’è l’artrosi (Artosi - Wikipedia)? Cosa fare per prevenire? Qual’è la migliore cura? Esistono cure naturali per il cane? Tende a peggiorare?

(vedi anche nuove cure per displasia dell'anca e nuove cure per ernia cronica)

Queste sono alcune delle domande più frequenti che interessano chi ha un cane di taglia grande. Vediamo perché.

Uno studio fatto su 500.000 cani, da parte del rinomato “Royal Veterinary College” (Royal Veterinary College UK) di Londra, ha stabilito i maggiori fattori di rischio per l’artrosi nel cane.

Ecco l’identikit del cane con artrosi

Le razze maggiormente esposte al rischio artrosi, sono tutte di taglia grande/gigante. Tra queste: Rottweiler, Bobtail, Dogue de Bordeaux, Labrador e Golden Retriever, Pastore Tedesco, Bullmastiff, Border Collie, Terranova, San Bernardo e Bulldog (vedi alcune schede sulle razze di cane taglia grande). 

Meno a rischio, per l'artrosi, sono i meticci e i cani di piccola taglia (Maltesi, Barboncini, Pincher, etc).

Oltre alle razze geneticamente predisposte, occhio ai fattori che raddoppiano il rischio di artrosi: SOVRAPPESO e TERZA ETÀ (Sai quando il tuo cane diventa anziano? ).

COSA È BENE NON FARE: