STRESS ED EMOZIONI NEL CANE
Come aiutare a livello emotivo il cane con patologie croniche e come supportare il proprietario
STATO EMOTIVO E RELAZIONE CON LA PATOLOGIA CRONICA
Quante volte abbiamo visto proprietari che ci hanno detto:
"Dottoressa ho paura che muoia", "continua a peggiorare, sono in ansia e preoccupatissima", "non si dorme più", "non possiamo più lasciarlo da solo", "non ce la facciamo più!"
Come reagiamo
Come reagiamo quando abbiamo di fronte clienti esasperati perché il loro beniamino non sta bene da troppo tempo?
Cosa viviamo
Cosa proviamo, quando i nostri pazienti affetti da patologie croniche ed evolutive, non migliorano? Quando ci rendiamo conto che sia il cane sia il proprietario non sanno bene come chiederlo ma hanno bisogno del nostro aiuto sia professionale sia umano? Quando ci rendiamo conto che proprio grazie alle nostre competenze mediche potremmo effettivamente fare di più ma ci sfugge qualche cosa, non abbiamo tutti gli strumenti?
Possiamo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto
Possiamo continuare a ripetere al proprietario e a noi stessi che le abbiamo provate tutte e che è normale che il cane peggiori, è vecchio ed è già una fortuna che sia arrivato a questa età ... possiamo anche trovare il modo più morbido possibile per dire che questo è il momento di prendere una decisione per il suo bene ... peccato che non sia mai il momento giusto per un proprietario che ama il suo cane come fosse un figlio.
Oggi il cane è a tutti gli effetti un componente della famiglia
Se il nostro cane ha problemi di salute cronici e il suo stato di salute continua a peggiorare, spesso tutta la famiglia va in tilt. E spesso non si è pronti ad accettare quella che viene vissuta come una sconfitta.
Tutte le emozioni negative,
Tutte le emozioni "negative" sia del cane che del proprietario, generate da un problema che non può essere completamente risolto, vanno ad appesantire il nostro paziente, sottraendogli energie importanti che potrebbero invece essere usate per migliorare prima di tutto il suo stato di salute (fisico ed emozionale).
Il proprietario che lo vede soffrire, ma ha la sensazione di non fare tutto il possibile per lui, vive un senso di impotenza che si ripercuote sul cane. Proprio quando sarebbe utile il contrario, questo particolare stato emotivo viene percepito immediatamente dal cane prima di ogni altro. A volte ancor prima che il proprietario ne sia completamente cosciente.
L'importanza di una relazione autentica e profonda
Mi rendo conto, mentre scrivo, che se avessi letto anche io queste considerazioni nei primi 10 anni di professione medica veterinaria, prima di intraprendere un percorso di studio e approfondimenti complementari, probabilmente non avrei compreso/accettato.
Oggi invece scrivo e mi rendo conto di quanto queste parole siano una componente fondamentale - principale del percorso di ascolto e di salute soprattutto per i pazienti cronici anziani pluripatologici.
Stati emotivi alterati
Gli stati emotivi alterati privano quindi i nostri pazienti di tutte quelle forze necessarie per poter reagire al problema nella giusta direzione. Per i cani affetti da problemi gravi, cronici ed evolutivi, le cause dello stato di salute alterato sono molteplici e vanno individuate e gestite in modo sinergico perché spesso concatenate l'un l'altra. Gli stati emotivi positivi sono una condizione di partenza necessaria, mentre quelli alterati agiscono pesantemente nella direzione opposta ad un adeguato stato di salute.
Per diventare più efficaci nella cura dei pazienti critici
Oggi più che mai, il medico veterinario necessità di maggiori competenze relazionali ed emozionali, non solo nei confronti del paziente, ma anche del proprietario. e nonostante sia molto impegnativo per il medico lavorare in contemporanea a questi livelli, esistono strumenti di facile acquisizione che ci consentono di supportare il nostro paziente e il proprietario e fare già dei grandi passi in avanti.
Sto preparando alcuni VIDEO
Sto preparando alcuni video che oltre ad approfondire il tema delle emozioni legate soprattutto alle patologie croniche, possono fornirti:
le prime nozioni per aumentare le tue competenze emotive e relazionali verso pazienti cronici e verso i loro proprietari in difficoltà;
le prime azioni da mettere subito in pratica.
Clicca qui accanto e vedi il primo VIDEO "Stress, emozioni e patologie croniche".