14. COVID-19 NEL CANE E NEL GATTO

CANE E GATTO POSSONO ESSERE VEICOLI DI INFEZIONE?

Cane e gatto possono essere veicolo di infezione al pari delle superfici (tessuti, metallo, plastica, cartone, ecc.) perchè il mantello e le zampette possono essere veicolo del virus.

Se una persona infetta tossisce sul cane, tramite le particelle di saliva il virus si deposita sul mantello, e resta infettante per alcune ore (plausibilmente 6 ore circa.

Non ci sono studi specifici in merito ma si paragona a quanto accade sui altri tessuti viventi e non.

New England Journal of Medicine )


SE SONO POSITIVO AL COVID-19 (PORTATORE SANO O MALATO), POSSO TRASFERIRE IL VIRUS AL MIO AMICO A 4 ZAMPE?

Sì, ma nel cane e nel gatto il virus COVID-19 muore rapidamente, e non provoca nessun sintomo.

SE SONO POSITIVO AL TEST e NON POSSO USCIRE PER ALMENO 2 SETTIMANE CONSECUTIVE COME FACCIO COL MIO CANE?

Chiediamo consiglio all'educatrice cinofila ELISA RUSSO

Clicca qui per leggere i suoi consigli


QUALI RISCHI QUANDO ESCO COL CANE?

Corro rischi molto bassi: se il cane o anche noi con le scarpe, passiamo sopra a materiale biologico infetto (ad esempio muco nasale o goccioline di saliva) il virus può attaccarsi alle nostre suole, così come ai suoi cuscinetti. Sembra che il contagio tramite questa via sia decisamente difficile. In ogni caso è buona norma, ancor di più in questo periodo, lasciar fuori da casa le scarpe, e pulire le zampe del cane prima dell'ingresso.

QUALI DISINFETTANTI UCCIDONO IL VIRUS?

Il COVID-19 muore a contatto con i comuni disinfettanti, è INATTIVATO IN 1 MINUTO dalla disinfezione con i seguenti agenti:

  • alcol etilico
  • acqua ossigenata
  • amuchina

Come fare il disinfettante in casa, direttamente dal CNR (www.cnr.it/AdnKronos_DisinfettanteCovid19.pdf)

IMPORTANTE: Se usate i disinfettanti sopraindicati, E' NECESSARIO SCIACQUARE CON ACQUA

2 METODI SICURI PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

1. Usare 2 spruzzini, 1 col disinfettante e 1 con l'acqua. Passare prima quello col disinfettante, lasciare agire per 1 minuto, poi passare quello con l'acqua e asciugare con un panno.

2. Se vogliamo evitare di disinfettare le zampe, possiamo usare calzini o scarpette (questo è fattibile solo nel cane), che poi restano fuori da casa come le nostre scarpe.

IL MIO GATTO PUÒ USCIRE?

Come detto sopra per il cane, la via di contagio attraverso il contatto dei cuscinetti con secrezioni infette è decisamente difficile, ancor di più per il gatto che si toeletta continuamente e leccandosi inattiva il virus. Ideale anche per il gatto sarebbe riuscire a disinfettare le zampette prima di rientrare in casa (vedi sopra 2 METODI PER DISINFETTARE I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE, punto 1).